loader
Trattativa riservata

Rolex - Gmt Master Cornino ref. 1675 quadrante Gilt Underline con Garanzia – Riservato

Caratteristiche

Marca Rolex Tipologia Orologio da polso Cassa -
Modello Gmt Master Cornino ref. 1675 quadrante Gilt Underline con Garanzia – Riservato Condizione Usata Cinturino -
Diametro (mm) - Anno 1963 Carica -
Marca Rolex
Modello Gmt Master Cornino ref. 1675 quadrante Gilt Underline con Garanzia – Riservato
Tipologia Orologio da polso
Condizione Usata
Cassa -
Diametro (mm) -
Cinturino -
Carica -
Anno 1963

Descrizione

RISERVATO

Un Gmt Killer

La referenza Rolex 1675 rimase in produzione per quasi 20 anni, fino al 1979 circa, quelli più belli sono senz’altro quelli prodotti dal 1959 al 1966: il mondo dei GMT gilt.

Questo mondo è pieno di una miriade di differenze che li rendono estremamente interessanti da collezionare. Oggi parliamo dell’underline.

Molti hanno speculato su cosa significano la sottolineatura e/o il punto esclamativo. Rolex ha eliminato il radio come materiale luminoso nel 1957.

La teoria comunemente accettata è che quella sottolineatura sta ad indicare la transizione dall’alto contenuto di radio al basso contenuto di radio e forse l’inizio dell’uso del trizio prima che le designazioni “T”(trizio) diventassero standardizzate nel 1965. I quadranti con i punti esclamativi hanno ancora una minima uscita Geiger, sebbene inferiore rispetto ai precedenti modelli, e i quadranti sottolineati di solito hanno letture Geiger minime, se non nulle. Lo scopo di questa linea apparentemente innocua era quello di notificare ai funzionari doganali che il radio radioattivo nocivo non veniva più utilizzato nei quadranti per la luminescenza, ma veniva invece sostituito da trizio molto più sicuro. Questa particolarità si trova generalmente nei quadranti minuteria chiusa MK3 oppure nel minuteria aperta gilt radiale.

La “UnderLine” è apparsa nella metà SUPERIORE…o nella metà INFERIORE dei quadranti…sembrerebbe senza una ragione logica. Questi quadranti sono stati montati solo su casse con protezione della corona a punta o ‘cornino’, come li chiamiamo noi italiani, dell’ultima serie.

Questo Rolex GMT-Master 1675 è un ritrovamento raro , soprattutto per le condizioni.. Ha l’esclusiva cassa con le spallette a punta per proteggere la corona di carica, vista solo sui Submariner e sui GMT realizzati dal 1959 al 1964. L’originale quadrante dorato nero lucido, dei primi anni ’60, presenta il raro dettaglio “Underline”— aggiunto da Rolex per mostrare livelli di radiazione ridotti secondo i nuovi standard dell’Agenzia per l’energia atomica. I quadranti con questa marcatura sono stati realizzati solo per un breve periodo, aumentandone la rarità.

 

 

Rolex Gmt Master Cornino ref. 1675 quadrante Gilt Underline con Garanzia
Seriale 8744**,1963

Cassa:
in acciaio in ottime condizioni
Seriale e referenza sono perfettamente visibili tra le anse

Quadrante:
quadrante originale Rolex Gilt Underline
in perfette condizioni

Fondello:
originale Rolex 1675 con inciso l’anno di produzione 63

in ottime condizioni

Bracciale:
bracciale Oyster rivetti ref.7205/80
clasp 2 66
in ottime condizioni

Accessori: garanzia Rolex

 

* Campi obbligatori

offers.disclaimer